Stitichezza: migliora la tua alimentazione

La stitichezza è un disturbo molto frequente, se perdura nel tempo può destare preoccupazione. È importante comunque correggere la propria alimentazione ed avere alcune accortezze per migliorare la propria condizione. Infatti se il fenomeno perdura per diverso periodo può comportare un malfunzionamento del transito intestinale.

Cosa provoca la stitichezza?

La stitichezza può essere causata da cattiva alimentazione, stress e sedentarietà, ma anche disturbi come malattie neurologiche, farmaci che irritano l’intestino, emorroidi e ragadi e disturbi del tratto intestinale. Quando invece si tratta di stitichezza cronica idiopatica le cause sono da ricercare in gravidanza, diete particolari e molto restrittive. Oltre alla difficoltà nell’evacuare, la stipsi comporta: feci dure, bruciore anale, gonfiore e mal di stomaco, dolore addominale e meteorismo.

Rimedi contro la stitichezza

E’ necessario per sconfiggere la stipsi, la regolarizzazione del proprio tratto intestinale, in che modo? Bevendo adeguatamente e quindi almeno 2 lt di acqua al giorno, condurre un’alimentazione corretta e sana, ricca di fibre e svolgendo attività sportiva nelle giuste misure. Qualora tu abbia bisogno di aiuti per defecare, in farmacia puoi trovare alcuni rimedi come lassativi a base di Rabarbaro, Senna o integratori a base di Psillio. Quando il fenomeno persista sono raccomandate ecografie e colonscopie per capire se vi sono altre patologie alla base del problema.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email